Malattia

Cosa fare in caso di sinistro

IN CASO DI RICOVERO O INTERVENTO

  • A seconda della garanzia con cui si è assicurati sarà possibile:
    • ottenere il rimborso delle spese mediche sostenute presso istituti di cura o medici chirurghi;
    • ricevere un indennizzo per ogni giorno di ricovero o per tipo di intervento sostenuto;
    • usufruire del “pagamento diretto” delle spese di ricovero/intervento presso le strutture convenzionate (è la modalità di pagamento mediante la quale la Società paga direttamente le spese a strutture e/o professionisti al posto dell’assicurato).
  • Per avere il rimborso delle spese sostenute od il riconoscimento di un indennizzo si dovrà presentare la denuncia non appena se ne abbia avuto la possibilità come previsto dal Codice Civile (art. 1913).
  • Per usufruire del “pagamento diretto” – senza quindi dover anticipare spese - si dovrà contattare preventivamente la Centrale Operativa fornendo le informazioni richieste; ottenuta la conferma e la prenotazione ci si potrà presentare direttamente presso la struttura medica convenzionata.

QUALI DOCUMENTI PRODURRE

  • Alla denuncia di sinistro dovrà essere allegata la documentazione medica prevista dal contratto (ad es: cartella clinica, prescrizione medica, ecc.)
  • Per ottenere il rimborso delle spese sostenute, alla denuncia andranno anche allegati i documenti fiscali che attestano le spese sostenute.
  • Una volta ottenuto l’indennizzo la Società restituirà i documenti fiscali che attestano i pagamenti effettuati, compresi anche quelli con pagamento diretto dalla Compagnia alla struttura convenzionata.

MODELLO DI DENUNCIA SINISTRO
Per la denuncia del sinistro andrà utilizzato il modello consegnato insieme agli altri documenti contrattuali od in alternativa quello scaricabile dal seguente link: Danni su polizze malattie