Incidente Nautico

Cosa fare in caso di incidente?

SEGNALA L’INCIDENTE E RICHIEDI L’INTERVENTO
In caso di incidente in mare, la prima cosa da fare è telefonare al numero 1530.
Il servizio, attivo su tutto il territorio nazionale, è gratuito.
Chiamando il 1530 da telefono cellulare si entra in contatto diretto con la Centrale Operativa del Comando Generale delle Capitanerie che attiverà le operazioni di soccorso.
Se invece si chiama da telefono fisso, si comunica direttamente con la Capitaneria di Porto competente per giurisdizione.

È sempre consigliabile essere preparati a fornire le coordinate esatte del luogo dell’incidente e un numero di telefono da ricontattare.

Per i danni all’unità da diporto seguite i seguenti suggerimenti:

  • Fare il possibile per contenere i danni
  • Entro tre giorni dal sinistro fare denuncia scritta alla Compagnia con preavviso telefonico (o fax) per danni di notevole gravità, indicando dove può essere visionata l'imbarcazione assicurata
  • Denunciare l'avvenuto danno alle Autorità competenti ed inviare copia della denuncia alla Compagnia di Assicurazione
  • Riparare l'imbarcazione solo dopo l'intervento del perito di fiducia della Compagnia
  • Consegnare alla Compagnia di Assicurazione ed al perito i documenti giustificativi del danno
  • Nel caso ci fossero dei responsabili, compiere gli atti necessari per permettere alla Compagnia di Assicurazione di esercitare un'azione di rivalsa nei loro confronti
Per i danni RC legati all’imbarcazione, assicurazione obbligatoria:
  • Entro tre giorni dall’accadimento del sinistro produrre denuncia alla Compagnia con le modalità più avanti descritte
  • Se si ritiene che la Controparte abbia responsabilità totale o parziale in relazione al sinistro, inoltrare denuncia corredata di tutte le evidenze e richiesta di risarcimento dei danni subiti alla Compagnia della Controparte direttamente o tramite l’Agenzia

ASSISTENZA PRESTATA DA EUROP ASSISTANCE (*)
GENMAR fornisce, se prevista in polizza, un’ampia forma di assistenza prestata dalla struttura organizzativa di Europ Assistance in caso di avaria dell’imbarcazione.

Essa è rivolta:
ALLE PERSONE: garantendo il rientro dell’Assicurato, dei malati o dei feriti, rimborsando l'invio di medicinali e i viaggi dei parenti per assistere un familiare, permettendo di ricevere anticipi di denaro e altro.
ALL’IMBARCAZIONE: garantendo l'invio di pezzi di ricambio, di tecnici, di skipper o, se necessario, di un equipaggio e altro.