Incidente Auto

Cosa fare in caso di altri danni

Furto
Nell’immediatezza dell’ evento, nel caso di furto parziale, furto totale e rapina, devi denunciare immediatamente il fatto alla Autorità Giudiziaria competente. Ricordati inoltre di dare notizia con trasmissione della denuncia del sinistro entro 24 ore dal fatto o da quando ne sia venuto a conoscenza. Nel caso di furto parziale, furto totale e rapina avvenuti all’estero la denuncia dovrà essere presentata alle Autorità estere e ripetuta alle Autorità italiane.

In caso di furto, oltre a fare/trasmettere la denuncia alle Autorità giudiziarie, telefona subito al Numero Verde 800.880.880 oppure contatta la tua Agenzia di riferimento. Ti consigliamo di seguire tale procedura anche se hai stipulato solo la garanzia RCA obbligatoria.

La documentazione da presentare in caso di furto totale:

  • certificato di proprietà con l'annotazione della perdita di possesso e certificato cronologico con la stessa annotazione, tali documenti sono da richiedere al PRA, il Pubblico Registro Automobilistico (presso sedi ACI);
  • set di chiavi originali del veicolo;
  • libretto di circolazione (in copia se l’originale è stato trafugato);
  • copia della fattura di acquisto del veicolo qualora il furto sia avvenuto entro 2 anni dalla prima immatricolazione.

In caso di ritrovamento del veicolo:

  • prima del risarcimento - presentare verbale di ritrovamento del mezzo (e verbale di restituzione), in seguito verranno periziati i danni subiti dalla vettura;
  • dopo il risarcimento del furto, non essendo più il mezzo di proprietà dell’assicurato a seguito del pagamento dell’indennizzo, informare la In caso di ritrovamento del veicolo.

Incendio
Nel caso di incendio del veicolo è necessario comunicare la notizia del sinistro entro 3 giorni dal fatto - o da quando ne sei venuto a conoscenza.
In caso di dolo recati a denunciare l’accaduto al Comando di Polizia o dei Carabinieri

Kasko
Nel caso di danno "kasko" (urto, collisione o ribaltamento), è necessario comunicare la notizia del sinistro entro 3 giorni dal fatto - o da quando ne sei venuto a conoscenza - (il termine è ridotto a 24 ore nel caso di danni conseguenti ad atti di vandalismo o simili).

Atti vandalici
Nel caso di atti vandalici devi denunciare immediatamente il fatto alle Autorità Giudiziarie italiane o estere ed è necessario comunicare la notizia del sinistro entro 24 ore dal fatto - o da quando ne sei venuto a conoscenza.