Educazione Assicurativa [I]

Impresa di assicurazione Impresa di riassicurazione
Indennizzo Ivass

 

Impresa di assicurazione
Impresa iscritta all'IVASS che esercita in esclusiva l'attività di gestione del trasferimento del rischio da parte del contraente/assicurato/beneficiario. L'impresa di assicurazione incassa i premi dai contraenti, li investe nei mercati finanziari e trae dai premi e dagli investimenti le risorse per le spese dell'attività. Per legge, l’impresa di assicurazione può esercitare la propria attività nella forma di società per azioni, di mutua assicuratrice o di società cooperativa a responsabilità limitata.
 
Impresa di riassicurazione
L'impresa di riassicurazione è l'impresa autorizzata all'attivita di accettazione dei rischi ceduti da una impresa di assicurazione, da un'impresa di assicurazione avente sede legale in uno Stato terzo, o da altre imprese di riassicurazione.
 
Indennizzo
L'indennizzo è la somma di denaro corrisposta dall'assicuratore all'assicurato a titolo di riparazione del danno causato da un sinistro. Deve essere intesa come la controparte del premio assicurativo.
 

Ivass
L'Ivass viene istituito in Italia nel 1982 e si configura come ente dotato di personalità giuridica, nonché di diritto pubblico. L’ente ha lo scopo di vigilare sull’operato delle imprese e dei soggetti , agenti e mediatori, che rientrano nel settore assicurativo privato italiano.
L’Ivass svolge la sua attività di controllo basandosi sulle direttive che il Governo ha disposto in materia di politica assicurativa e che sono riunite nel Codice delle Assicurazioni (Decreto Legge: 7 Settembre 2005 n.209).

Nello specifico, l'Ivass provvede a:
1. Rilasciare l’autorizzare per l’esercizio dell'attività assicurativa e/o riassicurativa alle imprese che vogliono operare nei vari rami del settore.
2. Rilasciare alle imprese assicurative tutte le autorizzazioni necessarie all’esercizio, controllando che sussistano sempre le condizioni previste dalla legge per lo svolgimento dell’attività.
3. Autorizzare specifiche operazioni di settore, in particolare: la fusione, la scissione, il trasferimento di portafoglio e le operazioni infragruppo. Il ruolo dell’Ivass non si limita esclusivamente all’attività di controllo, ma è sempre più incentrato a sviluppare la conoscenza del mercato assicurativo nel nostro Paese, ecco perché si occupa anche della pubblicazione di indagini statistiche ed economiche di settore e della raccolta di elementi utili a elaborare e migliorare le linee di politica assicurativa adottate dal Governo. L’ente si occupa in modo decisivo anche della tutela dei consumatori.

L’Ivass, infatti, si impegna a garantire la massima trasparenza nei rapporti tra impresa assicuratrice e consumatore, controllando il flusso di informazioni che vengono e che devono essere messe a disposizione di ogni contraente, stabilisce le regole sul comportamento che le imprese e gli operatori sono tenuti ad osservare (prima, durante e dopo l’esecuzione del contratto) e ne verifica l’attuazione. Infine, l’Istituto presenta al Presidente del Consiglio dei Ministri una relazione annuale per ufficializzare le attività svolte. Il riassunto dei regolamenti, delle raccomandazioni interpretative e dei provvedimenti che riguardano i soggetti vigilati è pubblicato sul Bollettino mensile, consultabile sul sito dell'Ivass.

Contatti
Indirizzo Sede Ivass - Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo
Via del Quirinale, 21 Cap. 00187 Roma
Telefono e Fax tel.: +39.06.42.133.1 fax : +39.06.42.133.206
e-mail: scrivi@ivass.it