Educazione Assicurativa [B]

Beneficiario Bonus malus a scadenza
Bonus malus Broker di assicurazione

 

Beneficiario
Per beneficiario si intende il soggetto che, in base alla designazione fatta dal contraente, riceve le prestazioni dell'assicuratore. Questa figura può coincidere con quelle del contraente e/o dell'assicurato, con una sola di queste o, addirittura, con nessuna. Non è un soggetto del contratto, ma acquista un diritto per effetto della designazione. Nelle assicurazioni vita il beneficiario può essere una persona diversa dal contraente e/o dall'assicurato, nelle assicurazioni contro i danni la figura del beneficiario e dell'assicurato devono coincidere, salvo il caso dell'assicurazione cauzioni.
 
Bonus malus a scadenza
La polizza bonus malus a scadenza è la forma tariffaria prevista dal sistema Bonus Malus che prevede scatti di aumento o di riduzione del premio assicurativo a scadenze fissate in precedenza.
 
Bonus malus
Per Bonus Malus si intende il sistema assicurativo applicato alle autovetture, motocicli e ciclomotori. Il premio dell'assicurazione pagato dal contraente (ossia dall'assicurato) varia in base al proprio punteggio sulla classe di merito in un arco di tempo definito periodo di osservazione. In assenza di sinistri si scala di classe e si ottiene un Bonus ovvero una riduzione del premio. In presenza di sinistri si sale nella classe di merito con conseguente aumento del premio.
 
Broker di assicurazione
Il Broker di assicurazione è il professionista autonomo che si occupa di mettere in relazione le compagnie assicurative con i potenziali assicurati imputando ad entrambi delle commissioni per il proprio servizio. A differenza dell'agente che opera in nome e per conto di una o più compagnie, il broker lavora in autonomia nell'interesse del cliente, per il quale deve cercare la polizza più conveniente, assistendolo nella gestione e nell'esecuzione del contratto. I broker di assicurazione devono essere iscritti in un apposito albo professionale gestito dall'IVASS.