Educazione Assicurativa [A]

Aggravamento del rischio ANIA
Assicurando Assicuratore
Assicurazione a primo rischio assoluto Assicurazione a valore intero
Attività in regime di libera prestazione dei servizi Agente di assicurazione
Assicurazione a primo rischio relativo Assicurazione della responsabilità civile
Attestato di rischio Attività in regime di stabilimento

 

Aggravamento del rischio
Aumento del livello di probabilità che un rischio coperto dalla polizza assicurativa si trasformi in un evento reale. Solitamente l'aggravamento del rischio viene certificato in modo obiettivo dalle statistiche in possesso della compagnia di assicurazione. L'aggravamento del rischio è quindi la modifica in senso peggiorativo delle condizioni iniziali del rischio coperto dalla polizza assicurativa. Tale modifica avviene in seguito alla stipulazione della polizza e consente all'assicuratore di aumentare il premio in virtù dell'aggravamento del rischio verificato o di recedere immediatamente dall’assicurazione se l’aggravamento è tale da non consentire la copertura.
 
Ania
ANIA nasce in Italia nel 1944 con lo scopo di rappresentare le imprese assicuratrici che operano nel nostro Paese. L'associazione consente il dialogo tra i soci, protagonisti del mercato assicurativo italiano, e le principali istituzioni politiche ed amministrative. Nella lista delle istituzioni politiche rientrano il Governo e il Parlamento, le organizzazioni sindacali e le altre forze sociali. Il compito principale di Ania è di tutelare gli interessi delle imprese assicuratrici tenendo presenti anche gli interessi globali del Paese, a favore di un modello di sviluppo collaborativo e riconosciuto dall’opinione pubblica oltre che dalle Istituzioni.
L’associazione si occupa di:
1. Analizzare i problemi che si verificano nell’industria assicurativa e di fornire un contributo efficace per la loro risoluzione. L’Ania collabora nella risoluzione di problemi di ordine tecnico, amministrativo, economico, fiscale, sociale, finanziario, giuridico e legislativo.
2. Fornire supporto tecnico ai soci e favorire la formazione e l'istruzione professionale degli addetti ai lavori.
Le imprese assicuratrici associate ad Ania sono in totale 184 e rappresentano il 92,1% del mercato assicurativo italiano in termini di premi.

Come diventare soci ANIA Possono richiedere di diventare socie ANIA le imprese di assicurazione o di riassicurazione che hanno già ricevuto l’autorizzazione a svolgere l’attività professionale nel nostro Paese, sia in regime di stabilimento sia in regime di libera prestazione del servizio. Verranno ammesse in qualità di socie effettive, le imprese che operano nel settore da almeno tre anni o quelle controllate da un socio già iscritto. Perché la domanda di ammissione venga accettata il legale rappresentante della società dovrà presentare la richiesta direttamente al Presidente ANIA. Dovranno essere allegati insieme alla domanda anche i documenti relativi alla proprietà azionaria, all'autorizzazione all'esercizio, al capitale sociale, oltre ai dati che riguardano i rami esercitati e l’indirizzo della sede legale. La parola finale sulla richiesta di ammissione verrà data dal Comitato esecutivo.

Contatti generici Ania
Indirizzo: Sede Via della Frezza, 70 Cap. 00186 Roma
Telefono e Fax Tel. +39 06.32688.1 - Fax +39 06.3227135
E-mail info@ania.it

 
Assicurando
Per assicurando si intende il soggetto che effettua la proposta di assicurazione presso la compagnia assicurativa e in alcuni casi specifici può essere differente dal beneficiario della polizza.
 
Assicuratore
L'assicuratore è l'mpresa, con autorizzazione dell'IVASS, che esercita l'attività di assicurazione. L'assicuratore è la figura contrattuale che si impegna quindi ad erogare le prestazioni previste dal contratto dietro il pagamento di una somma in denaro definita premio assicurativo. Di solito viene identificato come l'agente assicurativo, in realtà è la compagnia che si impegna ad erogare le prestazioni nel soggetto fisico dell'agente. La compagnia assicuratrice deve essere costituita in forma di ente pubblico, società per azioni oppure di società cooperativa o mutua assicuratrice.
 
Assicurazione a primo rischio assoluto
L'Assicurazione a primo rischio assoluto è la forma di assicurazione che impegna la compagnia assicuratrice ad indennizzare il danno verificatosi fino a concorrenza del valore assicurato, anche se quest’ultimo risulta inferiore al valore globale dei beni assicurati (valore assicurabile). Non si applica dunque, con questa forma di assicurazione, la cosiddetta regola proporzionale.
 
Assicurazione a valore intero
L'assicurazione a valore intero è la tipologia di assicurazione per la quale il valore assicurato deve corrispondere al valore dei beni assicurati (valore assicurabile). Nel caso in cui il valore dei beni assicurati sia superiore al valore assicurato si ha sotto-assicurazione, in cui si applica la regola proporzionale per cui l’assicuratore indennizza il danno solo in parte, in proporzione al rapporto tra valore assicurato e valore assicurabile.
 
Assicurazione a valore di libera prestazione dei servizi
L'attività in regime di libera prestazione dei servizi è quell'attività esercitata da una compagnia assicurativa in un altro stato membro della Comunità Europea alle stesse condizioni dei professionisti che vi risiedono, senza dover per questo stabilirsi nello Stato in cui la prestazione è fornita, a differenza delle attività in regime di stabilimento. Gli intermediari assicurativi e riassicurativi, con residenza o con sede legale in Italia possono operare negli altri Stati membri, in regima di libera prestazione di servizi previa comunicazione all’IVASS.
 
Agente di assicurazione
L'agente di assicurazione è il professionista che, in qualità di iscritto ad un albo professionale gestito dall'IVASS, opera per conto di una o più compagnie assicurative per la ricerca di nuovi clienti, la chiusura di nuovi contratti, la raccolta dei premi per conto della compagnia e la gestione dei premi assicurativi. L'agente svolge in modo autonomo e professionale l’incarico di provvedere a proprio rischio e spese, con compenso in tutto od in parte a provvigioni, alla gestione ed allo sviluppo degli affari dell'agenzia assicurativa: ne gestisce gli affari e il portafoglio di clienti e polizze.
 
Aliquota di retrocessione
L'aliquota di retrocessione è la percentuale in euro riconosciuta al cliente relativa al rendimento annuo lordo realizzato dalle Polizze Vita. La percentuale è in media stimata intorno all'80% ma può essere tanto più vantaggiosa per l'assicurato e il beneficiario quanto più è alta. Nel caso di percentuale al 100%, la compagnia assicuratrice è tenuta a versare all'assicurato l'intero rendimento realizzato nei fondi presenti nella gestione separata.
 
Assicurato
L'assicurato è il soggetto tutelato dalla polizza di assicurazione che beneficia del contratto nel caso si verifichi l'evento previsto dal contratto, nella fattispecie il sinistro. Non può essere una persona giuridica e non può cambiare durante il periodo del contratto. Può non coincidere con il beneficiario, il quale percepisce la prestazione economica al verificarsi dell'evento previsto dal contratto.
 
Assicurazione a primo rischio relativo
L'Assicurazione a primo rischio relativo è la forma assicurativa per la quale devono essere indicati in polizza sia il valore assicurato, che rappresenta il massimo dell’indennizzo ottenibile dall’assicuratore, sia il valore delle cose assicurate (valore assicurabile). Se, al momento del sinistro, il valore dei beni assicurati risulta superiore al valore a questo titolo dichiarato in polizza, l’indennizzo viene ridotto secondo la regola proporzionale.
 
Assicurazione della responsabilità civile
Per assicurazione della responsabilità civile si intende il contratto di assicurazione mediante il quale l'assicuratore si impegna a coprire il patrimonio dell'assicurato, in caso di sinistro, a titolo di risarcimento dei danni involontariamente cagionati a terzi e del quale l'assicurato risulta essere responsabile. La responsabilità civile può riguardare molti ambiti come la proprietà di un fabbricato o di una casa, l'automobile (si parla di rc auto), la responsabilità civile per l'inquinamento, ecc.
 
Attestato di rischio
L'attestato di rischio è il documento che certifica il numero dei sinistri provocati dall'assicurato negli ultimi cinque anni, i sinistri pagati, i sinistri riservati e le eventuali franchigie non rimborsate dall'assicurato. Contiene la classe di merito (assicurazione con formula "bonus-malus") di provenienza e quella di assegnazione del contratto per l'annualità successiva. Esso contiene anche quei sinistri che non causano un peggioramento della classe bonus malus perchè la quota di responsabilità dell'assicurato è pari a quella degli altri conducenti che sono stati coinvolti. La quota di responsabilità, in questi casi, si va a sommare a quella di altri incidenti degli ultimi 5 anni: se si raggiunge la soglia limite del 51% la classe bonus malus peggiorerà.Viene consegnato obbligatoriamente dall'assicuratore al contraente prima della scadenza della polizza RC auto. L'attestato di rischio consente all'assicurato di poter cambiare compagnia assicuratrice, mantenendo la propria classe di merito nei contratti assicurativi Bonus/Malus.
 
Attività in regime di stabilimento
Attività assicurativa esercitata in un altro stato membro della Comunità Europea nel quale si dichiara di avere la sede legale. Secondo il Codice delle Assicurazioni, la compagnia assicuratrice può insediare la sede secondaria e dare inizio all’attività nei rami vita e rami danni in regime di stabilimento nel territorio italiano dal momento in cui riceve dall’autorità di vigilanza dello Stato di origine la comunicazione dell’IVASS